GAMLEC
Imparare a giocare – Giocare per imparare
(IN COSTRUZIONE)

Il gioco da tavolo GAMLEC

Il gioco da tavolo

Puoi scaricare il Gioco da tavolo e stampare tutto l’occorrente per giocare.

Tutti i mazzi di carte

Puoi visitare la sezione Tutti i mazzi di carte con le carte da gioco scaricabili.

Linee guida

Nella sezione Linee guida e regole del gioco troverai tutte le informazioni necessarie per prepararti a giocare.

Fai da te

Puoi esplorare la sezione Fai da te con i modelli di carte scaricabili per creare contenuti didattici su misura per le tue esigenze specifiche.

Approfondimenti

Per coloro che sono interessati alla ricerca e  ad avere maggiori informazioni  sull’apprendimento basato sul gioco e sulle metodologie educative correlate, suggeriamo di leggere il Quadro educativo nella sezione Approfondimenti.

Gioco da tavolo

Qui puoi trovare e scaricare due versioni del gioco da tavolo:
(1 pagina di dimensioni 63cm x 59,4cm)
Versione a grandezza naturale
(1 pagina di dimensioni 63cm x 59,4cm)

Qui sotto puoi scaricare la versione a grandezza naturale del tabellone per la stampa “fai da te” e per stampanti professionali nelle seguenti lingue: Inglese (EN), tedesco (DE), italiano (IT), lituano (LT) e olandese (NL)

Stampa “fai da te” della versione a grandezza naturale

Stampa professionale della versione a grandezza naturale

Per la stampa professionale della versione a grandezza naturale del tabellone GAMLEC consigliamo quanto segue:
– La stampa deve essere fatta su carta con una grammatura minima di 300gr + laminazione opaca.
– Per le pieghe è consigliabile dire alla tipografia di fare un mezzo taglio in verticale (fino al centro) per facilitare la chiusura della tavola.

(6 pagine A4 21cm x 29,7cm)
Stampa “fai da te”
(6 pagine A4 21cm x 29,7cm)

Qui sotto puoi scaricare la versione del tabellone da gioco da assemblare e stampare nelle seguenti lingue: Inglese (EN), tedesco (DE), italiano (IT), lituano (LT) e olandese (NL)

Tutti i mazzi di carte

Ci sono due principali categorie di carte: le carte che contengono contenuti di apprendimento su ciò che è positivo per la qualità della vita dei residenti delle strutture e le carte che contengono contenuti dannosi per la loro qualità della vita. Questi tipi di carte sono indirizzate a qualsiasi tipo di giocatore:  professionisti, membri della famiglia e gli stessi residenti.
 
Un terzo gruppo di carte è stato aggiunto solo per il personale professionale. Il contenuto di queste carte è stato pensato per coloro che detengono conoscenze specifiche o esperienza sul lavoro, quindi i professionisti. Di conseguenza, queste carte possono essere utilizzate esclusivamente quando giocano solo i professionisti.
 
Per la  versione del gioco con il Game Coach è stata creata una quarta categoria di carte. Queste contengono compiti specifici che devono essere completati da squadre che giocano una contro l’altra. Tutti i compiti contenuti in queste carte devono essere accompagnati da un Game Coach che offre istruzioni, aiuto e funge da guida per i giocatori.
 
Qui sotto puoi trovare e scaricare le diverse categorie di carte:

Esempio di una carta positiva
Carte positive

I contenuti di questa categoria di carte sono positivi per la Qualità della Vita (QdV) dei residenti delle strutture (Premi). Questo riflette:
– Comportamento desiderato
– Migliori pratiche
– Esempi di come i problemi esistenti sono stati risolti (in modo creativo)
– Idee creative adatte a migliorare la QdV dei residenti delle strutture

Esempio di una carta dannosa
Carte dannose

I contenuti di questa categoria di carte sono dannosi per la Qualità della ita (QoL) dei residenti delle case di cura (Penalità). Questo riflette:
– Comportamento indesiderato o inappropriato
– Regole formali, così come le regole “dell’agenda nascosta” applicate in una casa di cura che sono dannose per la qualità della vita degli anziani non autosufficienti, e che non rispettano e/o soddisfano i criteri elencati sul Compendio
– Esempi e storie che descrivono il contrario di ciò che è elencato nel Compendio

Esempio di una carta della Fata Buona
Le carte della fata buona

Questa serie di carte riflette i criteri più soft nel compendio, che, data la scarsità di risorse nelle case di cura, potrebbero essere considerati “lussuosi”, un “lusso” non necessario, un “pensiero desiderabile”  o un “bello da avere”, ma anche “non veramente necessari” e sono quindi forniti da una Fata Buona.

Esempio di una carta della fata cattiva
Le carte della fata cattiva

Questa serie di carte riflette un comportamento inappropriato. Tutto ciò che può essere percepito come maleducato, meschino o addirittura violento viene attribuito alla “Fata cattiva”. Tocca a lei essere protagonista di qualsiasi tipo di comportamento indesiderato o inappropriato.

Qui sotto puoi scaricare tutte le carte disponibili in inglese (EN), tedesco (DE), italiano (IT), lituano (LT) e olandese (NL):

Carte per il personale professionista
Esempio di una carta per il personale professionista

Questo mazzo di carte è solo per il personale di assistenza professionale e viene utilizzato esclusivamente quando gli assistenti professionali giocano con altri assistenti professionali. Si concentra su conoscenze specifiche che i giocatori devono avere ed è collegato ai criteri elencati nel Compendio.

Qui sotto potete scaricare questo gruppo di carte nelle seguenti lingue: Inglese (EN), tedesco (DE), italiano (IT), lituano (LT) e olandese (NL)

Carte per la versione con il Game Coach
Esempio di una carta per la versione del gioco con il Game Coach

Questa versione del gioco aggiunge un’attenzione particolare al lavoro di squadra, allo scambio interfunzionale sugli obiettivi del gioco da tavolo di apprendimento senza Game Coach e alla collaborazione tra tutti i giocatori, indipendentemente dal loro ruolo: assistenti professionisti, volontari, familiari o anche residenti.

Qui sotto puoi scaricare questo gruppo di carte nelle seguenti lingue: Inglese (EN), tedesco (DE), italiano (IT), lituano (LT) e olandese (NL)

Linne Guida e Regole del gioco

Qui trovi tutto quello che ti serve per prepararti a giocare: le linee guida e le regole per giocare al gioco da tavolo di apprendimento GAMLEC in due versioni.

Linee Guida

Questo documento contiene le Linee guida del gioco da tavolo di apprendimento GAMLEC.

Guarda online:
(presto disponibile)


Versione stampabile:
(presto disponibile)

Regole senza il Game Coach

Questo documento contiene le Regole del gioco da tavolo di apprendimento per la versione senza Game Coach.

Istruzioni per il Game Coach

Questo documento contiene le Istruzioni per per il Game Coach per ogni singola carta di questo gruppo.

Regole del gioco con Coach

Questo documento contiene le Regole del gioco da tavolo di apprendimento GAMLEC, da giocare con l’aiuto di un Coach.

Fai da te

Qui trovi un documento contenente tutte le informazioni e le istruzioni necessarie per creare le tue carte:

Qui trovi una serie di modelli di carte scaricabili e modificabili per creare il tuo contenuto didattico su misura per le tue esigenze specifiche:


Approfondimenti teorici

Qui puoi trovare i Rapporti Nazionali, il Compendio, l’Obiettivo di Apprendimento e gli Obiettivi Educativi, e il Quadro Educativo.

GAMLEC Scopo dell’ apprendimento e obiettivi educativi

Scopo dell’ apprendimento e obiettivi educativi

Lo scopo generale del gioco è quello di contribuire a migliorare continuamente la Qualità della Vita degli anziani non autosufficienti nelle case di cura attraverso un apprendimento continuo a diversi livelli.

Gli obiettivi educativi del gioco da tavolo di apprendimento vanno oltre l’acquisizione della pura e semplice conoscenza degli indicatori e dei criteri contenuti nelle tre categorie del Compendio: autonomia, dignità e partecipazione sociale. Gli obiettivi educativi rappresentano in realtà un’ulteriore scomposizione dei diversi aspetti dell’obiettivo generale di apprendimento.

Qui sotto puoi consultare il documento contenente gli obiettivi di apprendimento generali e gli obiettivi educativi del Gioco diapprendimento GAMLEC. Il documento è disponibile in inglese (EN):

Quadro educativo e progettazione del Curriculum per il gioco da tavolo GAMLEC

Un Quadro Didattico è la struttura educativa di supporto più essenziale e, se progettato correttamente, diventa il fondamento su cui si costruisce tutto il resto.

Il quadro educativo GAMLEC per il gioco da tavolo integra approcci teorici e pratici dell’apprendimento basato sul gioco.


Versione breve del quadro educativo GAMLEC

Una versione breve del quadro educativo GAMLEC è disponibile in inglese (EN), tedesco (DE), italiano (IT), lituano (LT) e olandese (NL):

GAMLEC Quadro educativo
GAMLEC Compendio europeo

Compendio europeo sui criteri per la qualità della vita dei residenti nelle case di cura

Lo scopo del Compendio è quello di riflettere lo stato dell’arte nella teoria e nella pratica.

I principi guida sono i seguenti:

Autonomia: La promozione dell’autonomia dei residenti, per aiutarli ad aiutarsi da soli,
Partecipazione: La loro partecipazione nella comunità dentro e fuori la struttura e
Dignità umana: Una vita dignitosa fino alla fine.

Di seguito puoi trovare il Compendio in inglese (EN), tedesco (DE), italiano (IT), lituano (LT) e olandese (NL):

4 Report Nazionali europei

Il Compendio si basa su 4 Report Nazionali sviluppati nei seguenti Paesi: Germania, Italia, Lituania e Paesi Bassi. I rapporti nazionali sono disponibili in inglese.

GAMLEC Report Nazionali